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Termini e condizioni d'uso

  1. Ambito di applicazione
    1. Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate su ogni servizio da erogato dalla Protekno. Hanno una validità esclusiva e pertanto non saranno riconosciute eventuali stipulazioni conflittuali né divergenti contratte dal cliente, a meno che non sia stato esplicitato per iscritto.
    2. Termini e condizioni generali di vendita della Protekno hanno validità solo per le compagnie.
    3. Termini e condizioni generali di vendita della Protekno sono validi per tutti gli affari futuri col cliente.
  2. Condizioni generali
    1. Ogni accordo raggiunto tra la Protekno e gli acquirenti è riportato all’interno dello stesso. Affari e transazioni sono validi all'atto della ricezione dell'offerta sottoscritta dal cliente.
    2. Specifiche e illustrazioni contenute nelle brochure e nei cataloghi della Protekno sono da considerarsi solo a titolo di riferimento, a meno che non sia dichiarato diversamente per iscritto.
    3. Non conformità nei contratti stipulati individualmente non intaccano la validità del contratto principale. Le parti sono vincolate alla sostituzione di una condizione non valida con una valida che rispetti i termini degli obiettivi economici e risponda allo scopo del contratto.
  3. Quotazioni, documentazione di gara e sviluppo prodotto
    1. Le quotazioni della Protekno possono essere soggette a cambiamenti senza avvisi, a meno che la conferma d’ordine non stipuli diversamente.
    2. Ci riserviamo la titolarità e la proprietà intellettuale delle illustrazioni, disegni, campioni e altri documenti. Vale anche per documenti definiti “confidenziali”. Il cliente deve richiedere il permesso scritto alla Protekno prima di condividere documenti “confidenziali” con parti terze.
    3. Ci riserviamo il diritto di sviluppare e consegnare il formato più recente dei nostri prodotti senza dover necessariamente informare il cliente.
  4. Prezzi, condizioni di pagamento, mancato pagamento
    1. I prezzi della Protekno hanno validità più IVA all’attuale livello applicabile nel giorno di emissione fattura, con l’aggiunta dei costi di imballaggio, confezionamento, spedizione, affrancature e assicurazione, a meno che non sia riportato diversamente per iscritto sulla conferma d’ordine.
    2. Il pagamento dovrà essere effettuato in anticipo.
    3. In caso di nuovi clienti o di coloro la cui situazione economica consideriamo insufficiente alla concessione di tempo per il credito di pagamento, la Protekno si riserva il diritto di chiedere pagamento anticipato.
    4. Il ritardo nel pagamento da parte del cliente entro la data fissata stipulata nell’ordine è da considerarsi un mancato pagamento. In tali casi seguirà l’invio di una lettera di sollecito, invitando al pagamento entro 10 giorni successivi alla data di pagamento e di ricezione della fattura.
    5. I reclami non specificatamente riconosciuti per iscritto da parte della Protekno non liberano il cliente dalle obbligazioni di pagamento. Il cliente si riserva solo il diritto di trattenere il pagamento o di compensarlo a fronte delle contro-pretese, se queste ultime dovessero essere riconosciute dalla Protekno, indiscutibili oppure legalmente riconosciute.
    6. Se il cliente avrà arretrati parziali o completi nelle sue obbligazioni finanziarie, sarà obbligato a pagare gli interessi sugli arretrati riconosciuti dalla legge e comunque al di sotto del tasso soglia. Senza considerare eventuali danni. In aggiunta, le norme di legge applicabili sono da ritenersi valide per il ritardo dei debitori.
    7. I prezzi della Protekno sono determinati dal listino prezzi in corso di validità al momento della firma del contratto e/o eventuali accordi tra le parti.
    8. Le fatture devono essere pagate come concordato e riportato sulla conferma d’ordine.
  5. Consegna, termini di consegna e mancata consegna
    1. In assenza di accordi specifici, la Protekno considera valida l’opzione di effettuare spedizioni parziali.
    2. I dettagli riguardanti i tempi di consegna sono validi dal giorno di stipula del contratto. Tali dettagli sono redatti col miglior giudizio della Protekno, ma senza vincolo di responsabilità. L’inizio del periodo di consegna da noi stipulato richiede un precedente chiarimento di tutti gli elementi tecnici e modalità di attuazione.
    3. L’adesione agli impegni di spedizione richiede che il cliente abbia adempiuto puntualmente ai suoi obblighi e in conformità con le norme vigenti. La Protekno si riserva il diritto di difendersi in caso di mancato rispetto del contratto. Se si verificheranno le situazioni sopra descritte, i tempi di consegna saranno estesi di conseguenza.
    4. Il fattore decisivo per il rispetto della data/termine di consegna è la consegna della merce al vettore o la notifica della Protekno circa la spedizione o il ritiro. Se la puntualità della spedizione della merce dovesse essere ostacolata da mobilitazioni, guerre, rivolte, scioperi, embarghi, incendi, disastri naturali, interruzioni forzate nel trasporto, alterazioni nei normali regolamenti, misure ufficiali e regolamenti oppure l’accadimento di eventi imprevedibili che sono fuori dal nostro controllo, i tempi di consegna verranno estesi di conseguenza. Lo stesso si applica se il ritardo nella consegna è attribuibile al cliente.
    5. Se la Protekno dovesse prevedere che la merce non potrà essere consegnata entro la data prevista, informeremo immediatamente il cliente, includendo l’informazione sul perché del ritardo e, se possibile, indicare una nuova data pianificata.
    6. Se la Protekno dovesse essere incapacitata a portare a compimento una consegna totale o parziale per cause a noi non imputabili, la Protekno si riserva il diritto di rescindere totalmente o parzialmente il contratto.
  6. Trasferimento del rischio, ritardo della presa in consegna
    1. Il rischio di danneggiamento o deterioramento della merce si trasferisce al cliente se la spedizione dovesse essere ritardata in ottemperanza a una richiesta dello stesso.
    2. Su richiesta del cliente, la Protekno può fornire una copertura assicurativa sulla merce trasportata. Le relative spese assicurative saranno sempre da considerarsi a carico del cliente.
    3. Al cliente non è permesso rifiutare l’accettazione della consegna nel caso di motivazioni irrilevanti.
    4. Se il cliente dovesse mancare il ritiro o infingere con dolo altri doveri stabiliti dalla cooperazione in corso, la Protekno ha il diritto di richiedere la compensazione dei danni incorsi.
  7. Garanzia, responsabilità
    1. Riferimenti ad altri standard non costituiscono una garanzia di impegno a meno che non sia dichiarato diversamente per iscritto negli accordi individuali.
    2. La Protekno non risponderà a reclami sorti per vizi causati da naturale usura o consumo, danni seguiti al passaggio del rischio causati attraverso le conseguenze di un maneggiamento scorretto o negligente, non osservanza delle istruzioni d’uso, immagazzinaggio non conforme alle indicazioni, determinate influenze esterne non elencate nel contratto, nel caso di utilizzo della merce seguendo un metodo differente dall’uso normale o per scopi non specificatamente indicati nell’accordo stipulato. Nessun reclamo per danni può essere fatto se questi ultimi derivano da alterazioni improprie o riparazioni eseguite dal cliente o da terze parti non autorizzate.
    3. Reclami sorti per vizi rilevati dal cliente possono essere eseguiti solo in seguito allo svolgimento delle dovute indagini e avere effettuato il condiviso iter di controllo qualità. Il diritto di fare un reclamo per vizi o quantità mancanti può essere effettuato in forma scritta entro 7 giorni dalla individuazione dello stesso. La semplice restituzione della merce non costituisce una notifica dei difetti riscontrati.
    4. In caso di merce danneggiata per cui la Protekno è da considerarsi responsabile, la stessa sceglierà la sostituzione o la riparazione secondo i termini contrattuali. Sono permesse riparazioni e aggiusti multipli.
    5. In caso di richiesta di risarcimento danni da parte del cliente, questi deve rendere i prodotti disponibili all’ispezione. La restituzione della merce per l’ispezione può essere solo portata a compimento su richiesta della Protekno. I costi di restituzione della merce non richiesta non saranno rimborsati. Nel caso in cui il cliente ci affiderà l’ispezione oppure la riparazione e/o alterazione dei prodotti ritenuti fallaci e dovesse risultare che non vi sono difetti, il cliente è tenuto a farsi carico dei costi dell’ispezione, inclusi spedizione, confezionamento e imballaggio. Nel caso di eliminazione dei vizi, la Protekno è tenuta a farsi carico delle spese di riparazione degli stessi, nella fattispecie trasporto e materiali.
    6. Nei casi in cui il cliente avrà diritto a presentare domanda di indennizzo al posto del servizio, l’obbligo della Protekno di risarcimento danni è limitato a errori e problemi tipici e prevedibili.
  8. Riserva di proprietà
    1. La Protekno mantiene la proprietà del prodotto in procedura d’acquisto finché il cliente non ha eseguito i pagamenti previsti dal contratto.
    2. Al cliente è raccomandato assicurare a sue spese la strumentazione quanto basta per coprirne il valore originale contro i danni dal fuoco, acqua e furto.
    3. Il cliente è obbligato a informare la Protekno immediatamente in forma scritta delle confische da terze parti, specialmente le misure di esecuzione e altre interferenze sulla nostra proprietà. Il cliente è obbligato a rimborsare alla Protekno i danni e costi derivati dalla violazione di queste obbligazioni e i necessari interventi seguiti dal coinvolgimento di una terza parte.
    4. Il dovere da parte del cliente di pagare il debito resta anche dopo il trasferimento dell’articolo. Questo non avrà effetti sulla validità dell’autorizzazione in possesso della Protekno a riscuotere il debito. La Protekno si impegna a non riscuotere il debito fintanto che il cliente rispetta i suoi obblighi finanziari coi profitti ricevuti, non giunge al mancato pagamento e in particolare finché non vi sono richieste d’inizio procedura di bancarotta, accordi o insolvenza contro il cliente o nel caso di sospensione del pagamento. Se dovesse essere il caso, la Protekno sarebbe intitolata a richiedere al cliente di informare la Protekno sulle richieste cedute e le parti responsabili, tutti i documenti appropriati disponibili e informare le parti/terze del trasferimento.
  9. Foro competente, lingua ufficiale del contratto, luogo di adempimento
    1. Per ogni controversia nascente tra le parti sarà competente in via esclusiva il giudice del foro di Santa Maria Capua Vetere.
    2. La lingua ufficiale del contratto è l’italiana, pertanto la versione italiana del testo è giuridicamente vincolante. È applicabile anche a condizioni e termini generali se il cliente non dovesse essere di nazionalità italiana o la sua sede centrale situata al di fuori dell’Italia purché esista una traduzione nella lingua altra del cliente a lui disponibile
    3. Il luogo di adempimento è la sede legale della Protekno Srl.